Studio d’impatto della revisione della Direttiva sul trasporto combinato

EU banner tipo

Analisi a supporto della valutazione d’impatto della proposta di revisione della Direttiva 92/106/EEC sul trasporto combinato

Studio d’impatto della revisione della Direttiva sul trasporto combinatoIl progetto consiste in un’analisi d’impatto riguardante la possible revisione della Direttiva UE sul trasporto combinato (CTD). La revisione mira ad incrementare l’uso delle soluzioni multimodali e dei modi più sostenibili (ferroviario, marittimo, fluviale) per il trasporto delle merci, in linea con gli obiettivi climatici e di sostenibilità ambientale dell’UE.

Lo studio andrà a valutare le misure specifiche da introdurre nella proposta di revisione, e sarà sviluppato attraverso le seguenti task:

  • Task 1: analisi dei problemi chiave e degli obiettivi di policy della Commissione
  • Task 2: valutazione di diverse alternative di policy in termini di fattibilità legale, politica e tecnica
  • Task 3: Analsisi della baseline, in particolare dello status-quo e dell’evoluzione dei problemi chiave nel lungo periodo
  • Task 4: valutazione degli impatti economici, sociali e ambientali delle varie misure e interventi di policy considerate
  • Task 5 and 6: analisi comparata e selezione delle misure (o combinazioni di misure) “migliori”

 

TRT è responsabile delle Task 3 e 4. Fornirà tra le altre cose un’analisi modellistica su scale UE (modello ASTRA) per lo studio delle variabili chiave (attività di trasporto, ripartizione modale, consume energetici, emissioni, ecc.), e dei modelli di costo ad-hoc per la quantificazione degli impatti economici delle varie alternative di policy.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Commissione Europea- DG MOVE

PERIODO
2022

REFERENTE
Marco Gatto
gatto@trt.it