EasyConnecting – “Europe-Adriatic Sea-way freight” – IPA Adriatico CBC 2007-2014
TRT ha condotto uno studio che ha avuto per oggetto il supporto a diversi WP del progetto Easyconnecting.
In particolare, nel WP4 del progetto è stata sviluppata un’analisi della domanda multimodale interessante la piattaforma logistica regionale, i collegamenti con l’entroterra, ed un’analisi dei colli di bottiglia per un migliore sviluppo di soluzioni di trasporto multimodali.
In aggiunta, con riferimento alla filiera della reverse logistics è stato richiesto di valutare la fattibilità di nuove connessioni intermodali tra la Regione Marche e destinazioni nel nord Italia e nel centro Europa (WP4).
Nel WP5 del progetto è stato organizzato un seminario di formazione riferito alle procedure doganali focalizzato sull’opportunità di inserimento di un fast corridor. A supporto del seminario formativo è stato preparato materiale dedicato per gli operatori logistici delle regioni italiane coinvolte e dei paesi dell’Adriatico orientale.
A supporto del WP7 del progetto sono state sviluppate linee guida per lo sviluppo di nuovi Centri Logistici Intermodali e per l’individuazione di soluzioni innovative per il trasporto di merci.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
SVIM Sviluppo Marche Spa
PERIODO
2015 – 2016
REFERENTE
Enrico Pastori
pastori@trt.it