Zona a Traffico Limitato per mezzi pesanti nel Comune di Locorotondo

Supporto alla verifica preliminare di una Zona a Traffico Limitato per mezzi pesanti nel Comune di Locorotondo (BA)

Il Comune di Locorotondo (BA) ha affidato a TRT Trasporti e Territorio (di seguito TRT) il servizio di supporto alla definizione e alla successiva verifica ministeriale di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) per mezzi pesanti controllata da varchi elettronici ed estesa all’intero centro abitato.

La ZTL ha come obiettivo il rafforzamento dei controlli rispetto al già esistente divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore ai 3,5t che obbliga i mezzi pesanti ad utilizzare l’itinerario di circonvallazione della strada extraurbana secondaria “Giorgio Petrelli» di competenza di ANAS SpA e aperta al traffico nel 2011.

Le attività condotte da TRT hanno riguardato:

  1. l’individuazione del perimetro della ZTL;
  2. l’individuazione delle categorie di veicoli soggette a limitazione di accesso e di quelli ammessi;
  3. la progettazione della segnaletica di preavviso, e quella di posizionamento del varco;
  4. la definizione della validità temporale delle limitazioni;
  5. le modalità di rilascio dei permessi.  Sono state inoltre fornite indicazioni rispetto al sistema di controllo elettronico dei varchi, all’indirizzamento alle aree di sosta e alla regolazione del carico e scarico.

La definizione della ZTL è stata condotta in conformità con le linee guida ministeriali sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato emanate nel 2019.

TRT ha inoltre fornito assistenza nella fase di valutazione preventiva da parte della Direzione Generale per la sicurezza stradale del Ministero dei Trasporti e di ANAS SpA ai fini delle successive richieste di nulla osta e autorizzazione.

ZTL Locorotondo


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Comune di Locorotondo (BA)

PERIODO
2023

REFETENTE
Cosimo Chiffi
chiffi@trt.it