TRIMODE – Sviluppo di un modello di trasporto a scala europea, osservatorio sulle tecnologie e scenari
Sviluppato per conto della Commissione europea (DG MOVE, DG RTD e DG JRC), il modello integrato TRIMODE per l’Europa combina la simulazione dei sistemi di trasporto, dell’economia e dell’energia per la valutazione dei grandi progetti infrastrutturali e della politica dei trasporti. All’interno di un’unica piattaforma software, il sistema comprende un modello completo di domanda di trasporto passeggeri e merci a quattro stadi, un modello energetico che include l’evoluzione della flotta di veicoli per tutti i modi di trasporto e un modello economico basato sull’approccio CGE (Computable General Equilibrium) che rappresenta il sistema macroeconomico di ciascun paese europeo a due livelli, regionale e nazionale. Coprendo l’intera Unione europea e i paesi limitrofi, il modello ha una risoluzione spaziale molto dettagliata del sistema di trasporto, con una rete multimodale a livello NUTS III, associata ad una disaggregazione dettagliata della domanda di trasporto. Il modello prende in considerazione tutte le fonti di energia e le tecnologie per tutti i modi di trasporto. Sulla base di precedenti modelli nazionali ed europei che hanno fornito molte delle basi metodologiche, TRIMODE è il primo esempio di modello integrato su larga scala in cui la struttura di ogni componente del modello è stata progettata appositamente.
Scenari: TRIMODE è stato concepito per valutare l’impatto di un’ampia gamma di scenari strategici: (i) infrastrutture TEN-T, (ii) imposte sui carburanti e tassazione differenziata dei veicoli, (iii) tariffazione (ad esempio pedaggi), (iv) internalizzazione dei costi esterni, (v) aumento della quota di energie rinnovabili, (vi) miglioramento delle infrastrutture a sostegno dell’uso di combustibili alternativi, (vii) norme in materia di efficienza e di emissioni di gas serra, (viii) mobilità elettrica e rete di stazioni di ricarica, (ix) diffusione di nuovi tecnologie applicate ai motori. Il modello può essere applicato anche per valutare l’impatto di modifiche alle condizioni di base, ad esempio i prezzi dell’energia, il trend di crescita dell’economia, lo sviluppo demografico.
Struttura modulare: Il modello economico stima l’evoluzione demografica e l’attività economica e del commercio tra le zone del modello. Allo stesso tempo, il modello energetico determina la composizione della flotta e fornisce i costi operativi che vengono poi utilizzati per stimare i costi per gli utenti. Questi costi sono un elemento fondamentale con cui il modello di trasporto stima la distribuzione spaziale della mobilità e la sua ripartizione tra i diversi modi di trasporto e tipi di veicolo. Il modello di rete assegna gli spostamenti alle reti di trasporto per ciascun modo e simulando anche i movimenti multimodali. I modelli di domanda e di assegnazione sono iterati fino al raggiungimento dell’equilibrio i risultati sono ricondotti ai modelli dell’energia e dell’economia.
Piattaforma software interattiva: basato sulla piattaforma PTV Visum, sul software GAMS e sugli script Python, TRIMODE comprende un’interfaccia interattiva per utenti anche privi di competenze modellistiche con diverse opzioni per l’esecuzione del modello. Gli utenti esperti e gli sviluppatori possono avvalersi anche di un accesso diretto alle componenti del modello.
Volantino del progetto – Scarica il volantino
THE TRIMODE INTEGRATED MODEL FOR EUROPE Presentato alla European Transport Conference (ETC) 2017, l’articolo fornisce una panoramica del modello TRIMODE e delle sue applicazioni, con alcuni dettagli sul modello di domanda passeggeri e sul modello di rete. – Scarica il documento
TRIMODE FREIGHT & LOGISTICS MODEL OF EUROPE Presentato alla European Transport Conference (ETC) 2017, l’articolo descrive il modello di domanda merci di TRIMODE, specificando come sono gestiti i collegamenti tra le transazioni economiche e i flussi di trasporto merci. – Scarica il documento
LONG-DISTANCE, MULTI-MODAL FREIGHT IN A CONTINENTAL TRANSPORTATION MODEL Presentato al Transportation Research Board (TRB) 2018 (e selezionato per la pubblicazione nel Transportation Research Record) l’articolo spiega come due caratteristiche chiave del trasporto merci – multimodalità e logistica – sono modellizzate in TRIMODE – Scarica il documento
TRIMODE: INTEGRATED TRANSPORT MODEL FOR EUROPE Presentato al Transport Research Arena (TRA) 2018, l’articolo descrive le caratteristiche essenziali di tutte le componenti del modello TRIMODE, compresi i modelli dell’energia e dell’economia. – Scarica il documento
ENERGY AND FLEET MODELLING WITHIN THE TRIMODE INTEGRATED TRANSPORT MODEL FRAMEWORK FOR EUROPE Presentato al EURO Working Group on Transportation Meeting (EWGT) 2018, l’articolo introduce il modello energetico e della flotta di TRIMODE e spiega il suo collegamento con la domanda di trasporto e il modello di rete. – Scarica il documento
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
European Commission DG RTD
PERIODO
2016 – 2020
REFERENTE
Davide Fiorello
fiorello@trt.it
Angelo Martino
martino@trt.it