PUMS della Città Metropolitana di Palermo

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Palermo

Il raggruppamento temporaneo d’imprese composto da TRTING (Mandante), Sintagma (Mandante) e TPS Pro (Mandataria) è stato selezionato a seguito della procedura di affidamento competitiva da parte della Città Metropolitana di Palermo per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

PUMS Palermo

  • Processo di formazione e partecipazione del Piano;
  • Ricostruzione del Quadro Conoscitivo;
  • Definizione degli obiettivi di Piano;
  • Definizione delle strategie e delle azioni;
  • Costruzione Scenari di Riferimento e Scenari Alternativi di Piano;
  • Simulazione e Valutazione comparativa degli Scenari di Piano;
  • Linee guida per piano e indicatori di monitoraggio;
  • Redazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e VIA.

 

La redazione del PUMS è accompagnata dallo sviluppo del percorso partecipativo. Il coinvolgimento degli attori locali svolge infatti un ruolo fondante in tutte le fasi di elaborazione del PUMS e si articola seconda un proprio Piano di «Partecipazione e Comunicazione» condiviso con il committente. Il contributo di TRT nella elaborazione del PUMS concerne i seguenti approfondimenti tematici:

  • Merci e Logistica Sostenibile
  • Mobilità Ciclistica

In particolare, l’approfondimento Merci e Logistica Sostenibile, fornisce l’inquadramento delle dinamiche del settore logistico metropolitano ed individua le azioni a supporto degli obiettivi identificati dalla Committenza, al fine di migliorare la sostenibilità e la competitività del sistema a servizio dei distretti produttivi.

L’approfondimento sulla Mobilità Ciclistica comprende:  la ricostruzione dello stato di fatto e l’individuazione dei fattori di criticità del contesto; l’individuazione degli interventi e delle azioni  che compongono lo scenario di riferimento e di piano.

Al tema della ciclabilità è dedicato uno specifico capitolo nell’ambito del PUMS di Città Metropolitana che comprende i seguenti punti: individuazione degli itinerari ciclabili, loro caratterizzazione per funzione d’uso (quotidiana, turistica) e definizione della gerarchia; indicazioni sui servizi alla ciclabilità, con particolare attenzione agli interventi a favore dell’intermodalità bici-trasporto collettivo (ferroviario, su gomma e marittimo); elementi per la regolazione e la moderazione del traffico; raccomandazioni per la definizione di un modello di governance metropolitano.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Città Metropolitana di Palermo

PERIODO
2023 – In corso

REFERENTE
Espedito Saponaro
saponaro@trt.it