Studio trasportistico sulla viabilità di Sorbolo

Studio trasportistico sulla viabilita’ di Sorbolo, applicazione di un modello di microsimulazione per verificare e valutare la riconfigurazione di alcuni nodi stradali nel territorio comunale di Sorbolo

STUDIO TRASPORTISTICO SULLA VIABILITA’ DI SORBOLO

Lo studio trasportistico ha verificato numerose alternative di progetto per la risoluzione delle criticità viabilistiche esistenti sulla S.P. N° 62R nel territorio comunale di Sorbolo Mezzani, tra gli abitati di Chiozzola e Sorbolo.

Lo studio trasportistico sulla viabilità di Sorbolo è stato condotto tramite la costruzione e applicazione di un modello di microsimulazione del traffico (PTV Vissim).

Lo scopo del progetto è stato quello di  valutare, in termini trasportistici, le differenti ipotesi di riconfigurazione ai nodi nel territorio comunale di Sorbolo. Le simulazioni sono state effettuate sia nella punta del mattino che nella punta della sera.

Lo studio si è svolto secondo le seguenti attività:

  • Acquisizione dati domanda anche con l’effettuazione dei rilievi di traffico nelle intersezioni di studio;
  • Costruzione del modello di microsimulazione e calibrazione dello stato di fatto;
  • Implementazione e analisi modellistica delle alternative progettuali e valutazione degli impatti trasportistici confrontando ex ante le performance delle intersezioni di progetto in termini di lunghezze medie e massime delle code, ritardo nell’attraversamento del nodo e LOS (Level of Service).

 

A valle dei confronti la relazione finale ha riportato la configurazione progettuale ottimale dal punto di vista trasportistico

 

STUDIO TRASPORTISTICO SULLA VIABILITA’ DI SORBOLO 2

 

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Policreo srl

PERIODO
2020

REFERENTE
Espedito Saponaro
saponaro@trt.it