Evaluation of the implementation and effects of EU infrastructure charging policy since 1995
L’Unione Europea lavora da oltre 40 anni alla definizione di politiche per la tariffazione del sistema stradale con particolare riferimento al trasporto merci. La Direzione Generale Mobilità e Trasporti ha incaricato RICARDO-AEA, TRT, DIW Econ e CAU di condurre uno studio per valutare l’impatto delle politiche di road charging dell’Unione. Il periodo di analisi inizia con il 1995, anno della pubblicazione del Libro Verde “Strategie d’intervento per l’internalizzazione dei costi esterni dei trasporti nell’Unione Europea – Verso una corretta ed efficace determinazione dei prezzi nel settore dei trasporti”.
La strategia introduceva il concetto di tariffazione degli utenti delle infrastrutture stradali per il costo complessivo del loro spostamento al fine di ridurre le esternalità del settore e rendere più competitiva l’economia europea. Nel seguito, lo strumento politico di maggiore interesse è stata la Direttiva così detta Eurovignette (1999/16/EC) e sue relative modifiche, seguita dalla Direttiva 2004/52 sul sistema europeo elettronico di esazione dei pedaggi. Il rapporto, relativo alla prima parte dello studio, presenta una valutazione ex-post delle politiche di tariffazione stradale applicate dal 1995 ed una valutazione ex-ante delle modifiche ad essa introdotte dalla più recente Direttiva 2011/76/EC. La natura delle valutazioni riportate è piuttosto ampia ed è sviluppata secondo una serie di domande specifiche per la valutazione ex-post della Direttiva Eurovignette ed ex-ante della Direttiva 2011/76/EC.
Autori: Binsted A., Brambilla M., Cesbron S., C. de Stasio, Dun C., Gibson G., Martino A., Parolin R., Rosa C., Stavrakaki A., Varma A.
Gennaio 2014