Conferenza finale del progetto Harmony
Il progetto HARMONY, finanziato da Horizon 2020, si conclude con una conferenza finale svolta a Barcellona. 20 partner di 9 Paesi diversi hanno lavorato insieme per consentire alle autorità delle aree metropolitane di guidare una transizione sostenibile verso una nuova era della mobilità a basse emissioni di carbonio. La suite modellistica di HARMONY è stata implementata collegando diversi modelli a livello strategico, tattico e operativo, ottenendo uno strumento di pianificazione spaziale e multimodale. È stata sviluppata un’applicazione mobile – la MOBY App – per raccogliere dati sul trasporto urbano, da utilizzare nel modello “Activity-Based”, uno dei più recenti algoritmi di modellazione per simulare le abitudini di mobilità.
La suite di modelli HARMONY è stata sviluppata e testata in 4 aree di studio (Rotterdam, Oxfordshire, Torino e Atene) e i risultati sono stati utilizzati per costruire nuove linee guida e raccomandazioni per i futuri piani di mobilità urbana sostenibile. La MOBY App è stata testata e utilizzata a Torino e Oxfordshire, mentre in altre tre aree – Rotterdam e Trikala – si sono svolte le dimostrazioni. A Trikala è stato testato un sistema di consegna con droni per trasportare medicinali in aree remote, mentre a Rotterdam l’attenzione era rivolta a Rosie, un robot elettrico autonomo per le consegne.
Negli ultimi anni TRT ha profuso il suo impegno per sviluppare modelli strategici e operativi e integrarli nella Model Suite. Siamo stati coinvolti anche nella sperimentazione della MOBY App e nell’indagine sui passeggeri nell’area metropolitana di Torino. Inoltre, gli esperti di TRT hanno guidato le attività relative alle strategie spaziali e di trasporto per le raccomandazioni e le linee guida SUMPs.
Durante la conferenza finale, tutti i modelli sviluppati e integrati nella suite modellistica di HARMONY , insieme alla MOBY App, alle dimostrazioni e alle raccomandazioni per i PUMS, sono stati presentati a ingegneri dei trasporti, urbanisti e responsabili politici. È stata un’ottima occasione per condividere il lavoro svolto negli ultimi 4 anni e discutere del futuro della mobilità urbana.