La nuova guida tematica per i PUMS sul Mobility Management
Siamo lieti di annunciare la pubblicazione, di cui TRT è il principale autore, della nuova guida tematica sull’integrazione del Mobility Management nei PUMS per le organizzazioni pubbliche e private (SUMP Topic Guide on Integrating Mobility Management for Public and Private Organisations into SUMPs)
Come garantire che l’aumento della popolazione urbana non si traduca in un aumento del traffico, della congestione stradale e dell’inquinamento atmosferico nelle città europee? Con il suo approccio “soft”, il Mobility Management offre soluzioni a questeproblematiche, promuovendo soluzioni di mobilità sostenibile adattabili ai diversi contesti locali.
Poiché i PUMS e il Mobility Management mirano entrambi a favorire l’utilizzo di soluzioni di di trasporto sostenibili, le misure associate al Mobility Management costituiscono una parte essenziale di qualsiasi PUMS.
Per supportare i pianificatori e gli operatori dei trasporti in questo processo, il terzo Policy Support Group dell’iniziativa CIVITAS composto da esperti di cinque organizzazioni (European Platform on Mobility Management, Klimaaktiv mobil, Tisséo Collectivités, Alba Iulia Municipality, Gdansk Municipality), dal Policy Advisory Committee di CIVITAS e da un gruppo di portatori di interesse del settore del Mobility Management, di cui TRT è stato capofila, ha redatto la “Topic Guide on Integrating Mobility Management for Public and Private Organisations into SUMPs“.
La Guida tematica per i PUMS propone una serie di raccomandazioni e buone pratiche provenienti da tutta Europa, evidenziando i vantaggi di una migliore integrazione del Mobility Management nei PUMS per le organizzazioni pubbliche e private per le 5 aree seguenti: sviluppo urbano, autorità pubbliche, aziende, e i settori dell’istruzione, del turismo e della ricreatività.
La Guida tematica fa parte di un compendio di documenti di orientamento dell’UE, che integra la seconda edizione delle Linee guida sui PUMS.
È possibile leggere la pubblicazione qui. Questa e altre guide tematiche sui PUMS sono disponibili sul sito web di Eltis.