Valutazione del regolamento UE sui corridoi ferroviari merci della rete TEN-T
Lo studio di supporto alla valutazione del Regolamento (UE) No 913/2010, coordinato da TRT per conto della Commissione Europea Direttorato-Generale Mobilità e Trasporti, ha riguardato tutti gli aspetti del Regolamento, tutti i paesi Europei coinvolti nelle attività dei Corridori Ferroviari Merci ed ha considerato il periodo di tempo da quando essi sono diventati operativi e fino al 2020.
Lo studio di supporto alla valutazione ha stimato l’impatto del Regolamento confrontando gli sviluppi osservati nel settore del trasporto merci ferroviario, dopo l’introduzione del Regolamento, rispetto ad una situazione ipotetica in sua assenza. Lo studio ha anche considerato le iniziative collegate ai corridoi ferroviari, al di là del Regolamento, per esempio in relazione agli aspetti tecnici e di interoperabilità lungo i corridoi. Inoltre, lo studio ha altresì considerato altre iniziative, di carattere più generale, intraprese nel periodo di analisi dal settore ferroviario e che possono aver contribuito al raggiungimento degli obiettivi del Regolamento.
TRT è stata responsabile della definizione del quadro di valutazione, della definizione dello scenario in assenza del Regolamento, dell’analisi dei risultati della consultazione, dell’analisi dei criteri di efficacia ed efficienza e della stima dei costi e dei benefici.
Link alla pagina del progetto.
Scarica il report completo (disponibile solo in lingua inglese)