Nuovo tracciato stradale Salerno – Potenza – Bari

Adeguamento delle sedi esistenti e tratti di nuova realizzazione IV tratta da zona industriale Vaglio a svincolo S.P. Oppido S.S. 96. Progetto di fattibilita’ tecnico-economica

Il progetto rientra nel più ampio intervento del collegamento Salerno – Potenza – Bari incluso nel 1° programma delle infrastrutture strategiche approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica con Delibera n° 121/2001.

In particolare, l’intervento è parte della IV Tratta “Zona industriale Vaglio – SS96 BIS – Inizio Variante di Gravina”.

Con uno sviluppo di circa 20 km ed una sezione tipo C1, secondo il D.M. 5/11/2001, comprende:

  • tratto di nuova realizzazione – dalla S.S.407 «Basentana» alla SP123, a Nord di Tolve, in cui è prevista una galleria di valico
  • tratto di adeguamento della SP123 – da nord di Tolve fino all’innesto sulla S.S.96bis, in corrispondenza dello svincolo di Oppido Lucano
  • Obiettivo della progettazione di fattibilità tecnico-economica è l’individuazione di una soluzione progettuale compatibile con il finanziamento individuato nei documenti di gara.

 

Nell’ambito di questo progetto TRT Trasporti e Territorio, in collaborazione con GPI Ingegneria, è incaricata di sviluppare (avvalendosi del software PTV – VISUM) lo  studio di traffico e ll’analisi costi – benefici.

Le attività modellistiche si articolano in:

  • Costruzione del grafo attuale
  • Aggiornamento dei parametri modellistici
  • Stima delle matrici O/D e applicazione di una procedura matematica di correzione
  • Validazione del modello con il confronto tra flussi assegnati e dati aggiornati
  • sviluppo degli scenari progettuali per quantificarne e confrontarne le prestazioni

 

18p13-Itinerario Salerno – Potenza – Bari -

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Anas Gruppo FS Italiane

PERIODO
2018 – in corso

REFERENTE
Espedito Saponaro
saponaro@trt.it