Valutazione dei costi delle infrastrutture stradali, dei pedaggi in UE

Verifica della conformità del calcolo dei costi di infrastruttura e delle tariffe per veicoli pesanti rispetto alla Direttiva 1999/62/EC

Costi infrastrutture stradali

 

La Direttiva 1999/62/EC ed i successivi emendamenti definiscono il quadro normativo dei pedaggi stradali a carico dei mezzi pesanti in Europa, stabilendo in particolare che la tariffazione debba fondarsi sul principio di recupero dei costi di infrastruttura e delle esternalità derivanti dal traffico.

In questo contratto quadro, TRT esamina i documenti forniti preventivamente alla Commissione dagli Stati Membri, ove sono descritti il nuovo schema di pedaggio che essi intendono introdurre e la metodologia utilizzata per il calcolo dei costi dell’infrastruttura e delle tariffe medie. Per verificare che le proposte siano conformi alla Direttiva, TRT svolge una serie di attività di analisi e valutazione, tra cui:

  • definizione dell’ambito di applicazione dello schema di pedaggio proposto da uno Stato Membro;
  • individuazione dei costi infrastrutturali considerati ai fini del recupero in tariffa;
  • analisi del sistema adottato per l’allocazione dei costi tra diverse categorie di veicoli;
  • calcolo delle tariffe medie ponderate e del tasso di recupero dei costi.
  • raccomandazioni per possibili modifiche e miglioramenti per un calcolo più accurato dei costi e una maggiore conformità rispetto alla Direttiva.

 

Ad oggi sono stati analizzati 9 dossier relativi a nuovi sistemi di pedaggio in Italia, Spagna, Francia, Bulgaria, Polonia e Ungheria.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
DG MOVE

PERIODO
2018 – 2022

REFERENTE
Enrico Pastori
pastori@trt.it