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Linee guida HARMONY sugli strumenti di modellazione per i PUMS per la nuova mobilità

Nonostante l’accelerazione delle nuove soluzioni di mobilità e la crescente importanza dei modelli nella pianificazione del trasporto urbano, in particolare nel contesto della decarbonizzazione e della neutralità climatica, fino ad oggi mancava un documento di orientamento chiaro, conciso e aggiornato sugli strumenti di modellazione a disposizione dellla comunità dei pianificatori della mobilità urbana.

TRT, nell’ambito delle attività del WP8 (valutazione del processo, raccomandazioni e roadmap dei PUMS) del progetto HARMONY, ha redatto il documento “Guidelines on Modelling tools for Sustainable Urban Mobility Plans (SUMPs) in the new mobility era” il cui scopo è quello di fornire alle autorità di pianificazione locale una guida sulle applicazioni di modellazione dei trasporti nel processo di sviluppo dei PUMS, basandosi sul modello delineato dal Pacchetto Mobilità Urbana della Commissione Europea e descritto in dettaglio nelle Linee Guida Europee SUMP 2.0 (seconda edizione).

Il progetto ha evidenziato l’importanza di un approccio dal basso verso l’alto nella pianificazione urbana, attraverso l’implementazione di laboratori di co-creazione in sei aree metropolitane (Atene, Oxfordshire, Rotterdam, Trikala, Torino e la metropoli dell’Alta Slesia-Zaglebie). In questo contesto, le linee guida HARMONY sugli strumenti di modellazione sono utili per valutare l’impatto delle nuove tecnologie di mobilità nell’ambiente urbano, rispondendo a domande relative ai modelli di trasporto.

In particolare, il documento fornisce:

  • Una definizione e classificazione dei modelli di trasporto (micro, macro, di rete, strategici, di uso del suolo, basati sulle attività, ecc.);
  • Una comprensione dei loro scopi e funzioni (fare esperimenti, anticipare l’effetto di tendenze esogene e valutare misure politiche);
  • Un’analisi delle loro sfide e dei loro limiti (disponibilità di dati, realismo rispetto all’operatività, gestione delle interruzioni di tendenza e delle soluzioni innovative, ecc.);
  • Una guida su come decidere se un modello di trasporto è necessario o meno per supportare la definizione di un PUMSe su come selezionare il modello di trasporto più appropriato, assumendo che il modello di trasporto sia necessario;
  • Una spiegazione su come sviluppare un modello di trasporto, che è un processo che richiede competenze, dati, tempo e risorse. Vengono descritte le cinque fasi principali:
    1. progettazione,
    2. raccolta ed elaborazione dei dati,
    3. implementazione,
    4. calibrazione,
    5. applicazione;
  • L’identificazione dei ruoli e delle responsabilità dei diversi attori coinvolti nello sviluppo di un modello di trasporto, ovvero degli esperti (modellatori), delle autorità locali, dei pianificatori e degli stakeholder;
  • Le principali azioni e gli elementi essenziali per l’implementazione della modellazione dei trasporti come parte delle fasi del ciclo PUMS. Il documento identifica gli aspetti cruciali e raccomanda azioni concrete al ciclo di linee guida generali, per incoraggiare gli urbanisti a integrare meglio la modellazione dei trasporti nei loro PUMS.

 

Il documento è disponibile qui per il download.