HARMONY, un progetto finanziato dal Programma di ricerca Europeo Horizon 2020, applica un approccio olisitico per fornire strumenti innovativi di pianificazione territoriale e dei trasporti alle autorità metropolitane e regionali, per dare un supporto al processo decisionale e guidare la transizione verso sistemi di trasporto sostenibili
HARMONY si è posto come obiettivo principale lo sviluppo di uno strumento modellistico integrato di pianificazione territoriale e dei trasporti per supportare le aree metropolitane nell’analisi rivolta alla transizione verso sistemi di trasporto sostenibili all’interno del processo di decarbonizzazione. Le attività principali del progetto si sono concentrate su:
- Il disegno e lo sviluppo di un sistema di modelli (la HARMONY Model Suite) , integrando modelli di uso del suolo (strategici/lungo periodo), della domanda di trasporto passeggeri e merci di tipo agent-based (tattici/medio periodo), e di rete multimodale (operativi/breve periodo), in modo da coprire e integrare diversi livelli di analisi.
- Identificare nuovi servizi e tecnologie per la mobilità dei passeggeri e delle merci a livello urbano, sub-urbano e regionale, analizzandone le caratteristiche e i requisiti.
- Implementare azioni dimostrative con veicoli autonomi elettrici e droni per la consegna delle merci per valutarne gli aspetti pratici.
- Elaborare raccomandazioni per le strategie di pianificazione trasporti e territorio e dei SUMP, per affrontare la transizione del sistema della mobilità per la decarbonizzazione.
- Applicare e convalidare lo strumento modellistico integrato a sei aree metropolitane: Rotterdam(NL), Oxfordshire(UK), Torino(IT), Atene(GR), Trikala(GR), Upper Silesian-Zaglebie Metropolis(PL).
Il consorzio, coordinato dallo University College of London, era composto da 21 partner. TRT è stata responsabile delle attività relative alle strategie di pianificazione trasporti e territorio e dei SUMP, ed è stata coinvolta nelle attività di disegno e sviluppo dello strumento modellistico. Infine, gli esperti di TRT hanno fornito supporto nell’applicazione per l’area metropolitana di Torino (IT).
La HARMONY Model Suite
La suite modellistica di HARMONY è stata disegnata e implementata per consentire ai potenziali utenti (pianificatori, decisori, ricercatori e operatori dei trasporti) uno strumento integrato per analizzare una varietà di interventi per la mobilità sia passeggeri che merci, inclusi investimenti, interventi sull’uso del suolo, ipotesi economiche e sociodemografiche, strategie di gestione della domanda di trasporto e nuovi servizi e tecnologie di mobilità.
L’architettura concettuale della suite di modelli di HARMONY integra coerentemente modelli nuovi ed esistenti con un approccio multi-scala, costituito dal Livello Strategico (Lungo Termine), dal Livello Tattico (Medio Termine) e dal Livello Operativo (Breve Termine). Il livello strategico è composto principalmente da modelli economici regionali, previsioni demografiche, uso del suolo, interazione spaziale delle merci e modelli di scelta della mobilità a lungo termine. Il livello tattico è costituito da un modello di domanda passeggeri e merci di tipo agent-based, che rappresenta le scelte dei singoli agenti. Il livello operativo rappresenta l’interazione tra domanda e offerta di trasporto a livello di rete.
La Moby App
Nell’ambito del progetto HARMONY, è stato utilizzato un nuovo approccio per la raccolta dei dati sulla domanda di viaggio: è stata sviluppata un’applicazione gratuita per smartphone, la MobyApp, per Android e iOS. Scaricando l’applicazione e tracciando i viaggi e le attività, l’intero diario di viaggio viene tracciato e riconosciuto dall’applicazione. Inoltre, nell’applicazione sono proposti alcuni questionari per raccogliere ulteriori informazioni sulle abitudini di trasporto.
L’indagine sui viaggi è stata effettuata a Torino e Oxfordshire; i dati elaborati sono stati utilizzati per alimentare il modello passeggeri con approccio agent-based.
Per approfondimenti
- Social Media: Youtube channel, Linkedin e Twitter
- Sito del progetto: harmony-h2020.eu
- Elenco dei deliverable
- Paper presentato alla European Transport Conference (ECT) 2020,che descrive il progetto HARMONY e lo sviluppo di una nuova generazione di strumenti di pianificazione territoriale e dei trasporti multimodale
- Paper presentato alla European Transport Conference (ETC) 2022, incentrato sull’esperienza dell’indagine sulla mobilità passeggeri svolta a Torino con l’utilizzo della Moby App, un’applicazione per smartphone sviluppata nell’ambito del progetto HARMONY
- Linee guida HARMONY sugli strumenti di modellazione per i SUMP nella nuova era della mobilità
- Risultati dell’indagine sulla mobilità passeggeri svolta con la Moby app a Torino
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
Commissione Europea – INEA
PERIODO
2019 – 2023
SITO
harmony-h2020.eu
REFERENTE
Francesca Fermi
fermi@trt.it