Strumenti di pianificazione territoriale e dei trasporti per la mobilità sostenibile

19p10 Harmony CIVITAS

HARMONY,  un progetto finanziato dal Programma di ricerca Europeo Horizon 2020, applica un approccio olisitico per fornire strumenti innovativi di pianificazione territoriale e dei trasporti alle autorità metropolitane e regionali, per dare un supporto al processo decisionale e guidare la transizione verso sistemi di trasporto sostenibili

harmony

HARMONY si è posto come obiettivo principale lo sviluppo di uno strumento modellistico integrato di pianificazione territoriale e dei trasporti per supportare le aree metropolitane nell’analisi rivolta alla transizione verso sistemi di trasporto sostenibili all’interno del processo di decarbonizzazione. Le attività principali del progetto si sono concentrate su:

  • Il disegno e lo sviluppo di un sistema di modelli (la HARMONY Model Suite) , integrando modelli di uso del suolo (strategici/lungo periodo), della domanda di trasporto passeggeri e merci di tipo agent-based (tattici/medio periodo), e di rete multimodale (operativi/breve periodo), in modo da coprire e integrare diversi livelli di analisi.
  • Identificare nuovi servizi e tecnologie per la mobilità dei passeggeri e delle merci a livello urbano, sub-urbano e regionale, analizzandone le caratteristiche e i requisiti.
  • Implementare azioni dimostrative con veicoli autonomi elettrici e droni per la consegna delle merci per valutarne gli aspetti pratici.
  • Elaborare raccomandazioni per le strategie di pianificazione trasporti e territorio e dei SUMP, per affrontare la transizione del sistema della mobilità per la decarbonizzazione.
  • Applicare e convalidare lo strumento modellistico integrato a sei aree metropolitane: Rotterdam(NL), Oxfordshire(UK), Torino(IT), Atene(GR), Trikala(GR), Upper Silesian-Zaglebie Metropolis(PL).

Harmony drone

Il consorzio, coordinato dallo University College of London, era composto da 21 partner. TRT è stata responsabile delle attività relative alle strategie di pianificazione trasporti e territorio e dei SUMP, ed è stata coinvolta nelle attività di disegno e sviluppo dello strumento modellistico. Infine, gli esperti di TRT hanno fornito supporto nell’applicazione per l’area metropolitana di Torino (IT).

19p10 Harmony schema

La HARMONY Model Suite

La suite modellistica di HARMONY è stata disegnata e implementata per consentire ai potenziali utenti (pianificatori, decisori, ricercatori e operatori dei trasporti) uno strumento integrato per analizzare una varietà di interventi per la mobilità sia passeggeri che merci, inclusi investimenti, interventi sull’uso del suolo, ipotesi economiche e sociodemografiche, strategie di gestione della domanda di trasporto e nuovi servizi e tecnologie di mobilità.

L’architettura concettuale della suite di modelli di HARMONY integra coerentemente modelli nuovi ed esistenti con un approccio multi-scala, costituito dal Livello Strategico (Lungo Termine), dal Livello Tattico (Medio Termine) e dal Livello Operativo (Breve Termine). Il livello strategico è composto principalmente da modelli economici regionali, previsioni demografiche, uso del suolo, interazione spaziale delle merci e modelli di scelta della mobilità a lungo termine. Il livello tattico è costituito da un modello di domanda passeggeri e merci di tipo agent-based, che rappresenta le scelte dei singoli agenti. Il livello operativo rappresenta l’interazione tra domanda e offerta di trasporto a livello di rete.

HARMONY model suite 2

La Moby App

Nell’ambito del progetto HARMONY, è stato utilizzato un nuovo approccio per la raccolta dei dati sulla domanda di viaggio: è stata sviluppata un’applicazione gratuita per smartphone, la MobyApp, per Android e iOS. Scaricando l’applicazione e tracciando i viaggi e le attività, l’intero diario di viaggio viene tracciato e riconosciuto dall’applicazione. Inoltre, nell’applicazione sono proposti alcuni questionari per raccogliere ulteriori informazioni sulle abitudini di trasporto.

L’indagine sui viaggi è stata effettuata a Torino e Oxfordshire; i dati elaborati sono stati utilizzati per alimentare il modello passeggeri con approccio agent-based.

HARMONY Moby App

Per approfondimenti

  • Social Media: Youtube channelLinkedin e Twitter
  • Sito del progetto: harmony-h2020.eu
  • Elenco dei deliverable
  • Paper presentato alla European Transport Conference (ECT) 2020,che descrive il progetto HARMONY e lo sviluppo di una nuova generazione di strumenti di pianificazione territoriale e dei trasporti multimodale
  • Paper presentato alla European Transport Conference (ETC) 2022, incentrato sull’esperienza dell’indagine sulla mobilità passeggeri svolta a Torino con l’utilizzo della Moby App, un’applicazione per smartphone sviluppata nell’ambito del progetto HARMONY
  • Linee guida HARMONY sugli strumenti di modellazione per i SUMP nella nuova era della mobilità
  • Risultati dell’indagine sulla mobilità passeggeri svolta con la Moby app a Torino

 


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
Commissione Europea – INEA

PERIODO
2019 – 2023

SITO
harmony-h2020.eu

REFERENTE
Francesca Fermi
fermi@trt.it