ISAC - Intelligente Surface Access Community

24p16 CEDR-IA banner

Intelligent Access (come parte della trasformazione digitale del trasporto merci su strada)

IA (Intelligent Access) è un concetto in evoluzione e relativamente nuovo che mira a garantire che “il veicolo giusto con il giusto carico operi sulla strada giusta al momento giusto” per minimizzare gli impatti sull’ambiente, l’infrastruttura, la salute e sicurezza umana, e la società.

ISACL’adozione di IA (Intelligent Access) nel trasporto merci su strada può aiutare le NRA ad affrontare le sfide di bilancio e climatiche, fornendo un uso più efficiente della capacità delle infrastrutture stradali esistenti, abbracciando al contempo l’opportunità di connettersi ad altri sviluppi nel campo della digitalizzazione, automazione e connettività, sia nel settore pubblico che nel nella logistica. Gli altri stakeholder che trarranno beneficio da IA sono le autorità nazionali dei veicoli, i decisori politici, i fornitori di servizi, gli spedizionieri, i trasportatori, i vettori e i produttori di veicoli. IA (Intelligent Access) è una delle principali applicazioni dei veicoli connessi, che può fornire significativi benefici per le NRA in una migliore gestione dell’infrastruttura stradale e del traffico, oltre a fornire importanti vantaggi commerciali e operativi agli operatori dell’infrastruttura e all’industria logistica.

L’obiettivo principale di questo progetto è fornire principi guida generali, mostrando le connessioni, le pre-condizioni e gli step necessari per avanzare nell’implementazione e nell’adozione dell’IA oltre i confini e a livello nazionale per il trasporto di merci su strada.

Tutto ciò sosterrà la Direttiva 96/53/CE, la quale afferma che gli Stati membri dovrebbero essere incoraggiati a stabilire schemi di policy di Accesso Intelligente che garantiscano il rispetto delle norme sui pesi e sulle dimensioni massime autorizzate.


Archivio progetti

Project Description

CLIENTE
CEDR – Conference of European Directors of Roads

PERIODO
2024 – 2026

REFERENTE
Claudia de Stasio
destasio@trt.it