CIVITAS MUSE – Azione di coordinamento e sostegno dell’iniziativa CIVITAS
L’obiettivo di CIVITAS MUSE è quello di sostenere la comunità CIVITAS per aumentare il suo impatto sulle politiche di mobilità urbana e farla progredire a un livello superiore di conoscenza, scambio, impatto e sostenibilità, garantendo al contempo un supporto essenziale di alta qualità.
Gli obiettivi principali sono:
- fungere da destinazione per le conoscenze sviluppate dalla Comunità CIVITAS negli ultimi vent’anni
- ampliare e rafforzare le relazioni tra le città e le parti interessate a tutti i livelli
- sostenere l’arricchimento della più ampia comunità della mobilità urbana fornendo opportunità di apprendimento.
- Rappresentare CIVITAS sulla scena internazionale
TRT è responsabile delle attività di monitoraggio e valutazione dei progetti e dello sviluppo di raccomandazioni politiche. In particolare, gli obiettivi principali del lavoro del TRT sono:
- Monitorare i risultati e le attività di implementazione dei progetti CIVITAS e di mobilità urbana con riferimento a ciò che è nuovo ed emergente dalla Comunità CIVITAS sulle innovazioni della mobilità urbana e sulla definizione delle politiche.
- Migliorare, consolidare e portare a un livello superiore il consistente corpus di conoscenze che è stato e viene continuamente prodotto dai progetti di mobilità urbana, per migliorarne l’accessibilità agli operatori del settore.
- Fornire un quadro comune di valutazione realistico, facile da usare ed efficace come punto di riferimento per le misure e i concetti di mobilità, sostenendo i progetti nella sua attuazione per armonizzare le attività di valutazione.
- Fornire un supporto politico mirato alla Comunità CIVITAS, informato dai gruppi politici che contribuiscono agli obiettivi del Green Deal, elaborando blocchi di politiche e contenuti per l’apprendimento e le comunicazioni del MUSE.
Per ulteriori informazioni, consulta la precedente Azione di Coordinamento e Sostegno per l’Iniziativa CIVITAS, CIVITAS Elevate.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
European Commission – INEA
PERIODO
2023 – in corso
REFERENTE
Stefano Borgato
borgato@trt.it