Nuovo Parcheggio CM7 Stazione Centrale Milano – Studio viabilistico
Lo studio ha valutato l’impatto sulla viabilità ordinaria e la funzionalità degli ingressi/usciti del nuovo parcheggio denominato CM7 realizzato nei locali posti al di sotto del fascio binari della stazione di Milano Centrale.
Le analisi trasportistiche sono state condotte attraverso l’applicazione di un sofisticato strumento di micro-simulazione dinamica del traffico in grado di valutare l’impatto sul sistema viario dei nuovi flussi veicolari indotti dal parcheggio CM7 al fine di valutare e confrontare gli scenari di intervento con la situazione attuale.
I risultati delle analisi trasportistiche hanno dimostrato che gli impatti della nuova struttura saranno molto contenuti e non si renderanno necessari interventi infrastrutturali mitigativi.
Nello specifico lo studio ha approfondito nel dettaglio i seguenti temi trasportistici:
- l’ offerta attuale di trasporto dell’area, descrivendo le principali infrastrutture stradali e le intersezioni;
- la domanda attuale di mobilità dell’area sulla base dei risultati di una campagna di indagine che ha interessato il monitoraggio delle manovre di svolta in corrispondenza delle 6 principali intersezioni dell’area di studio;
- la domanda futura indotta dal nuovo parcheggio a partire dall’analisi di strutture simili già realizzate in contesti analoghi;
- l’impatto sul sistema viario conseguente all’entrata in esercizio del nuovo parcheggio.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
Grandi Stazioni Rail SPA
PERIODO
2017 – 2018
REFERENTE
Tito Stefanelli
stefanelli@trt.it