Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Palermo
Il raggruppamento temporaneo d’imprese composto da TRTING (Mandante), Sintagma (Mandante) e TPS Pro (Mandataria) è stato selezionato a seguito della procedura di affidamento competitiva da parte della Città Metropolitana di Palermo per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
- Processo di formazione e partecipazione del Piano;
- Ricostruzione del Quadro Conoscitivo;
- Definizione degli obiettivi di Piano;
- Definizione delle strategie e delle azioni;
- Costruzione Scenari di Riferimento e Scenari Alternativi di Piano;
- Simulazione e Valutazione comparativa degli Scenari di Piano;
- Linee guida per piano e indicatori di monitoraggio;
- Redazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e VIA.
La redazione del PUMS è accompagnata dallo sviluppo del percorso partecipativo. Il coinvolgimento degli attori locali svolge infatti un ruolo fondante in tutte le fasi di elaborazione del PUMS e si articola seconda un proprio Piano di «Partecipazione e Comunicazione» condiviso con il committente. Il contributo di TRT nella elaborazione del PUMS concerne i seguenti approfondimenti tematici:
- Merci e Logistica Sostenibile
- Mobilità Ciclistica
In particolare, l’approfondimento Merci e Logistica Sostenibile, fornisce l’inquadramento delle dinamiche del settore logistico metropolitano ed individua le azioni a supporto degli obiettivi identificati dalla Committenza, al fine di migliorare la sostenibilità e la competitività del sistema a servizio dei distretti produttivi.
L’approfondimento sulla Mobilità Ciclistica comprende: la ricostruzione dello stato di fatto e l’individuazione dei fattori di criticità del contesto; l’individuazione degli interventi e delle azioni che compongono lo scenario di riferimento e di piano.
Al tema della ciclabilità è dedicato uno specifico capitolo nell’ambito del PUMS di Città Metropolitana che comprende i seguenti punti: individuazione degli itinerari ciclabili, loro caratterizzazione per funzione d’uso (quotidiana, turistica) e definizione della gerarchia; indicazioni sui servizi alla ciclabilità, con particolare attenzione agli interventi a favore dell’intermodalità bici-trasporto collettivo (ferroviario, su gomma e marittimo); elementi per la regolazione e la moderazione del traffico; raccomandazioni per la definizione di un modello di governance metropolitano.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
Città Metropolitana di Palermo
PERIODO
2023 – In corso
REFERENTE
Espedito Saponaro
saponaro@trt.it