L’impatto del completamento della rete of ten-t sulla crescita economica, l’occupazione e l’ambiente
L’obiettivo dello studio è quantificare l’impatto dell’attuazione della rete TEN-T al 2030 – e l’impatto di ciascuno dei nove corridoi separatamente – sulla crescita economica, sull’occupazione e l’ambiente dell’Unione Europea.
La valutazione è effettuata con il supporto di due strumenti modellistici a scala Europea, ASTRA e TRUST.
ASTRA è un modello di System Dynamics utilizzato per valutare gli impatti economici come le variazioni indirette e indotte dell’occupazione o del valore aggiunto e la crescita economica a conseguenza degli investimenti TEN-T.
TRUST è un modello di trasporto di rete che consente l’assegnazione di matrici OD a livello NUTS3 per la domanda di passeggeri e merci, utilizzato per fornire gli input quantitativi di trasporto a ASTRA.
Un set di principali indicatori economici, ambientali e di trasporto è forniti per la valutazione a livello UE e a livello degli Stati Membri per l’anno di riferimento 2015 e gli orizzonti temporali 2020, 2025 e 2030.
Ove necessario, gli indicatori quantitativi sono accompagnati da argomentazioni qualitative, per descrivere la qualità e la tipologia dei posti di lavoro creati.
Per approfondimenti
- Studio dell’impatto del completamento della rete TEN-T, vai alla pubblicazione.
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
Cliente: Commissione Europea – DG MOVE
PERIODO
2017 – 2018
REFERENTE
Silvia Maffii
maffii@trt.it