Studio sui costi e benefici della transizione alla mobilità urbana sostenibile
Lo studio ha avuto l’obiettivo di valutare gli impatti di diversi scenari di transizione della mobilità urbana sostenibile, producendo un’analisi quantitativa dei loro costi e benefici per le città europee entro il 2030 e il 2050.
Il calcolo si è basato su un miglioramento e un’estensione del modello MOMOS, il quale ha permesso di valutare l’impatto di diversi scenari di transizione della mobilità.
Per tenere conto delle differenze tra 779 città europee, la quantificazione dei risultati è stata applicata a 12 prototipi di città, che hanno considerato diverse dimensioni (piccole, medie e grandi città) e aree geografiche (Europa meridionale, centrale/occidentale, settentrionale e orientale).
Il progetto ha valutato tre scenari, basati su una combinazione di misure di policies basate su iniziative chiave dell’UE:
- Promote and regulate, che si basa sul cambiamento dei comportamenti e sulla promozione
- Plan and build, incentrato sugli investimenti in tecnologia e infrastrutture
- Charge and provide, una sorta di mix tra i primi due approcci
I tre scenari sono stati costruiti su specifiche combinazioni e applicazioni di misure di policies, appartenenti a sei diversi gruppi di politiche: Mobilità condivisa e gestione della domanda; Servizi innovativi; Flotte verdi e infrastrutture di ricarica; Sistemi di tariffazione; Infrastrutture di trasporto; Gestione e controllo del traffico.
I risultati dello studio consistevano in una serie di indicatori su tre domini: trasporto (ripartizione modale, proprietà dell’auto), ambiente (emissioni di CO2, incidenti mortali), ed economia (costi della città, entrate ed esternalità). Inoltre, un confronto dell’efficacia delle politiche ha determinato le migliori misure politiche, in termini di costi/ricavi associati e riduzione di CO2, secondo le diverse dimensioni della città.
Per approfondimenti:
- I risultati completi dello studio possono essere esplorati con questo strumento interattivo.
- Il rapporto finale dello studio può essere letto qui.
- Ulteriori informazioni possono anche essere consultate sul sito web di EIT Urban Mobility.
Per maggiori informazioni:
- Nuovo incarico
- Strumento interattivo per esplorare i risultati dello studio 2021
- Rapporto completo dello studio 2021
- Sito web dell’EIT Mobilità Urbana sullo studio 2021
Archivio progetti
Project Description
CLIENTE
EIT KIC Urban Mobility
PERIODO
2021
REFERENTE
Stefano Borgato
borgato@trt.it