Archivio news e pubblicazioni

Home»News»Adattamento climatico e esigenze di investimenti transfrontalieri per la rete TEN-T

Adattamento climatico e esigenze di investimenti transfrontalieri per la rete TEN-T

L’attuazione della politica TEN-T e il completamento delle sue reti principali sono importanti per l’economia, la crescita, la coesione socioeconomica e territoriale dell’Unione Europea. Garantirne la resilienza climatica è altresì importante per prevenire danni e perdite socioeconomiche derivanti da eventi climatici estremi.

Gli impatti del cambiamento climatico stanno già avendo enormi ripercussioni in Europa. In diverse occasioni nel 2024, eventi meteorologici estremi hanno reso i sistemi di trasporto inutilizzabili, distruggendo le infrastrutture e interrompendo le catene di approvvigionamento per lunghi periodi.

TRT Trasporti e Territorio è lieta di annunciare la pubblicazione dello studio “Adattamento climatico e esigenze di investimenti transfrontalieri per la rete TEN-T” completato per la Commissione Europea.

I risultati di questo studio mostrano che tutti i modi di trasporto sulla TEN-T dovranno affrontare un numero crescente di condizioni climatiche estreme entro la fine del secolo, con ondate di caldo che aumenteranno di 30 volte e inondazioni, siccità e incendi che diventeranno molto più comuni.

Per rafforzare la resilienza delle reti TEN-T sono necessari ingenti investimenti pubblici. Per allocare queste risorse in modo efficace, sono necessarie valutazioni del rischio climatico per identificare le vulnerabilità della rete. Il completamento della TEN-T ne rafforzerà la resilienza climatica offrendo rotte di traffico più flessibili. Per facilitare ciò, è necessario istituire un sistema di monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti transfrontalieri TEN-T, permettendo così di individuare tempestivamente le sfide legate al clima e consentendo l’implementazione di soluzioni proattive.

Lo studio può essere scaricato cliccando qui.