Nuova guida per pianificazione del trasporto pubblico
TRT ha appena pubblicato una nuova guida per pianificazione del trasporto pubblico (SUMP Topic Guide on Planning for Attractive Public Transport).
Rendere più attrattivo e resiliente il trasporto pubblico è una sfida che si può affrontare anche con l’aiuto dei Piani della Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS).
I pianificatori devono superare un approccio da “business as usual”, se si vuole perseguire un tangibile trasferimento modale dai veicoli privati al trasporto pubblico.Questo è un passo necessario nella lotta alla riduzione delle emissioni e al riscaldamento globale.
Per supportare i pianificatori della mobilità urbana e gli operatori del trasporto pubblico in questo processo, questa guida tematica è stata sviluppata dal secondo Policy Support Group del progetto CIVITAS ELEVATE, con il coinvolgimento di cinque esperti (rappresentanti rispettivamente l’Associazione internazionale dei trasporti pubblici – UITP , la Federazione Europea dei Passeggeri – EPF, l’Università Tecnica di Berlino – TUB, la città di Gdynia e l’operatore dei trasporti di Gothenburg), il presidente del CIVITAS Policy Advisory Committee, TRT e 12 stakeholder del settore della mobilità urbana.
Il documento fornisce una guida sul trasporto pubblico nel processo di pianificazione e gestione della mobilità, con l’obiettivo finale di rendere il trasporto pubblico più attraente.
La guida fa parte di un compendio di linee guida europee per la redazione dei PUMS, che integra la seconda edizione rivista delle Linee guida SUMP.
Scarica la guida qui.