PUMS di Parma: avviate le attività per l’aggiornamento del Piano al 2030 e oltre, online il sondaggio
TRT ha recentemente avviato le attività per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Parma. Il nuovo PUMS mira ad aggiornare il vigente Piano, valido dal 2017 e redatto anch’esso da TRT tra i primi in Italia.
A distanza di alcuni anni, l’aggiornamento del PUMS è rilevante poiché, oltre ad avvenire dopo il periodo pandemico, avrà il compito di sostenere la missione UE «100 climate-neutral and smart cities by 2030» alla quale la città di Parma è stata ammessa con l’obiettivo di raggiungere (anche nel settore della mobilità) la neutralità climatica al 2030.
L’avvio delle attività è coinciso con gli «Stati generali della mobilità», evento organizzato dall’Amministrazione di Parma, tenutosi il 19 settembre con l’obiettivo di dare ampia visibilità all’importante percorso di aggiornamento del PUMS. Oltre 150 persone hanno partecipato alla sessione plenaria, nel corso della quale l’Arch. Patrizia Malgieri ha illustrato le tappe del lavoro, nonché alle sessioni parallele, che hanno permesso di raccogliere contributi rilevanti al PUMS dal mondo dell’impresa e del lavoro, dell’associazionismo, della scuola.
Gli «Stati generali della mobilità» sono stati anche l’occasione per lanciare un sondaggio online rivolto a chi abita, lavora, studia o utilizza la città di Parma e che consentirà di raccogliere conoscenze sulle abitudini di spostamento della comunità locale, individuare i fattori critici del sistema della mobilità locale e indagare le priorità di orientamento dei finanziamenti pubblici nei prossimi anni.
Il sondaggio, predisposto da TRT come elemento iniziale dell’ampio processo partecipativo previsto, è compilabile a questo link.