Studi

Home»Servizi»Studi

TRT realizza studi specialistici nei differenti settori della mobilità e dei trasporti per conto di istituzioni nazionali e internazionali e per clienti privati.

Gli studi per le istituzioni italiane, quali la Banca d’Italia, i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Tesoro e dello Sviluppo Economico e gli Enti Locali, riguardano temi relativi alla mobilità urbana, alla logistica, alla componente del trasporto della bilancia dei pagamenti nazionale. In ambito internazionale, l’attività di consulenza di TRT riguarda differenti aspetti delle politiche dei trasporti, come la tariffazione, l’introduzione di nuove tecnologie, la valutazione dei progetti, l’analisi di impatto della nuova legislazione; tra i principali referenti vi sono il Parlamento Europeo, la Commissione Europea, la Banca Mondiale e la Banca Europea per gli Investimenti.

Allo stesso tempo TRT svolge studi per conto di operatori privati, come concessionari autostradali o gestori di interporti, offrendo una vasta gamma di competenze tecniche associata alla approfondita conoscenza degli aspetti istituzionali e delle politiche del settore.