TRUST

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Cos'è TRUST

TRUST (TRansport eUropean Simulation Tool) è un modello di rete a scala europea sviluppato da TRT che consente di simulare il traffico stradale, ferroviario, e navale.

TRUST copre l’intero continente Europeo ed i paesi confinanti e consente l’assegnazione di matrici origine-destinazione a livello NUTS3 (circa 1600 zone) sia per i passeggeri che per le merci, costruite sulla base di dati Eurostat, di statistiche nazionali e del database ETIS.

TRUST è calibrato per riprodurre i volumi di tonnellate-chilometro e passeggeri-chilometro a livello nazionale, in accordo con le più recenti statistiche di Eurostat .

 

 Scarica la descrizione dettagliata del modello TRUST

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Il trasporto stradale in TRUST

La rete stradale di TRUST simula tutti gli archi rilevanti per le connessioni tra le zone NUTS3 ovvero non solo autostrade e strade di primo livello, ma anche strade di interesse regionale e provinciale.

Gli archi di rete sono suddivisi in diverse categorie, ognuna con specifiche caratteristiche di deflusso. Parametri specifici consentono di tenere conto di condizioni particolari, ad esempio gli archi delle regioni montuose.

L’intera rete stradale europea sottoposta a pedaggio è modellizzata con le relative tariffe nazionali e gli archi sottoposti a specifiche condizioni di pedaggio (ad esempio, i tunnel) sono esplicitamente simulati.

La matrice delle auto consente di distinguere tra spostamenti di breve e lunga distanza e per motivo di spostamento. La matrice dei veicoli pesanti (veicoli al di sopra di 3,5 tonnellate) è segmentata per domanda nazionale (di breve, media e lunga distanza) ed internazionale.

TRUST simula, mediante tariffe e tempi di viaggio specifici, anche le connessioni con i traghetti (servizi Ro-Ro) tra i paesi europei e tra l’Europa e le aree del Nord-Africa

 

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Il trasporto ferroviario in TRUST

Sviluppata nell’ambito del progetto europeo Livingrail, la componente ferroviaria di TRUST è concepita per effettuare valutazione sull’utilizzo attuale e sul futuro sviluppo del trasporto ferroviario in Europa.

La rete ferroviaria di TRUST, sviluppata a partire dalle reti di TRANS-TOOLS ed ETISplus, comprende diversi tipi di collegamento differenziati secondo vari elementi tecnici (numero di binari, alimentazione, velocità massima consentita, etc). TRUST simula inoltre 917 terminal intermodali europei di trasferimento del carico tra strada e ferrovia.

La domanda passeggeri è differenziata in:

  • Treni regionali
  • Treni Intercity
  • Treni ad alta velocità (o simili, come i treni ICE tedeschi)

La domanda merci è differenziata in:

  • treni intermodali
  • treni convenzionali (a blocco o a carro singolo)

Questo secondo tipo è ulteriormente suddiviso in base al peso del treno (700, 1200 o 2900 tonnellate).

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Il trasporto navale in TRUST

Sviluppata nell’ambito del progetto europeo ESPON TRACC, la rete marittima di TRUST consente di simulare i collegamenti navali dei principali porti in tutta l’Europa mediante archi fittizi che simulano le rotte di collegamento tra i porti e consentono di stimare il tempo di viaggio e il costo del trasporto marittimo.

Il modello simula altresì l’accesso delle zone interne ai porti mediante modi feeder ( ad esempio, treni, chiatte e autocarri) consentendo di definire di percorso completo tra l’origine e la destinazione finale delle merci.

I porti sono classificati in tre categorie: porti bulk (BLK), porti container (UNT) e porti general cargo (GCG). La maggior parte dei porti appartiene a più di una categoria, ma alcuni di essi possono avere solo uno o due specializzazioni.

La domanda di trasporto marittimo è rappresentata da matrici origine-destinazione segmentate in base alle tre categorie di trasporto di bulk, container e general cargo.

Collegamento con il modello strategico a scala europea ASTRA

Il modello TRUST è stato applicato in diversi progetti in combinazione con il modello strategico di trasporto ASTRA. ASTRA (ASsessment of TRAnsport Strategies) è un modello basato sull’approccio Systems Dynamics applicato da oltre 20 anni per la valutazione strategica delle politiche nel settore dei trasporti e dell’energia. Con questo collegamento, da un lato si possono considerare aspetti economici e sociali nella valutazione degli impatti trasportistici delle politiche simulate in dettaglio con il modello di rete e, dall’altro, la stima degli impatti trasportistici dei progetti infrastrutturali implementati nel dettaglio sulla rete può essere presa in considerazione per analisi a livello strategico. Il campo di applicazione di ASTRA si estende su una vasta gamma di politiche e una elevata flessibilità in termini di tempi d’introduzione e livelli di attuazione della politica. Le politiche potenziali includono l’implementazione di standard di emissione dei veicoli, la tariffazione delle infrastrutture, la tassazione dei carburanti, definizione di limiti di velocità, l’attivazione di una tassa sulle emissioni di anidride carbonica (carbon tax), politiche commerciali ecc. Una caratteristica peculiare di ASTRA è la capacità di simulare e testare dei pacchetti integrati di politiche e di fornire degli indicatori sugli effetti indiretti del sistema dei trasporti sul sistema economico. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito: http://www.astra-model.eu/TRUST-network-model.htm.

Collegamento con il modello strategico a scala europea ASTRA

 

 

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Gli output di TRUST

Trasporto stradale:

  • Traffico medio giornaliero sugli archi di rete differenziato per segmento di domanda e paese di origine
  • Attività di traffico (passeggeri-km, tonnellate-km, veicoli-km) all’anno per paese (sulla base di principio di territorialità)
  • Attività di traffico (passeggeri-km, tonnellate-km, veicoli-km) all’anno sulla rete principale TEN-T e sui corridoi TEN-T
  • Tempo di percorrenza tra coppie origine-destinazione
  • Costo percepito di viaggio tra coppie origine-destinazione
  • Indicatori di accessibilità stradale per regione NUTS3
  • Percorso minimo e percorsi alternativi per una data coppia origine-destinazione
  • Consumo di carburante ed emissioni inquinanti (NOx, PM, VOC, CO e CO2 )per arco. Tali parametri consentono di ottenere risultati per paese (principio di territorialità), sulla rete principale TEN-T e sui corridoi TEN-T

Trasporto ferroviario:

  • Traffico medio giornaliero sugli archi di rete differenziato per segmento di domanda
  • Attività di traffico (passeggeri-km, tonnellate-km) all’anno per paese (sulla base di principio di territorialità)
  • Indicatori di accessibilità ferroviaria per regione NUTS3

Trasporto navale:

  • Attività del porto (tonnellate) all’anno per tipo di carico (container, rinfusa, altro)
  • Quota modale dei servizi merci feeder da/per i porti
  • Indicatori di accessibilità dei porti per regione NUTS3

Informazioni e contatti

Gli esperti di TRT Trasporti e Territorio sono a disposizione per fornire maggiori dettagli su TRUST e sulle sue potenziali applicazioni

fiorello@trt.it
bielanska@trt.it