Archivio news e pubblicazioni

Home»News»The second edition of “Study on the costs and benefits of the urban mobility transition” has been published

The second edition of “Study on the costs and benefits of the urban mobility transition” has been published

TRT Trasporti e Territorio è lieta di annunciare che è stata pubblicata la seconda edizione dello Studio sui costi e benefici della transizione alla mobilità urbana sostenibile!

Questo studio, realizzato per EIT Urban Mobility, analizza la transizione verso una mobilità urbana sostenibile in Europa entro il 2030 e il 2050, attraverso la simulazione di 12 diversi prototipi di città. Il modello stima diversi indicatori di trasporto, ambientali ed economici, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2, gli investimenti e i costi legati alla diffusione dei pacchetti di misure di mobilità sostenibile necessari per raggiungere gli obiettivi del Green Deal.

I risultati principali dello studio mostrano che, mentre l’evoluzione tecnologica da sola potrebbe ridurre le emissioni di CO2 del 21% entro il 2030, il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal richiede misure molto più ambiziose. L’unico scenario che soddisfa l’obiettivo del Green Deal al 2030 simula una riduzione del 44% delle emissioni, accompagnato però da sfide significative in termini di accettabilità e di cambiamento dei comportamenti da parte dei cittadini.

.

 

Entro il 2050, tutti e tre gli scenari simulati dovrebbero raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal per il settore dei trasporti, principalmente grazie ai continui progressi tecnologici e al rinnovo del parco veicoli. Lo studio stima che il raggiungimento di questi obiettivi richiederà almeno 1.500 miliardi di euro di investimenti da parte del settore pubblico e privato e delle famiglie in Europa, tra cui 500 miliardi di euro per l’attuazione e la gestione di misure di mobilità sostenibile.  Sebbene questi costi siano significativi, lo studio sottolinea che i benefici – come la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della salute pubblica e la riduzione dei costi esterni – superano gli esborsi finanziari.

 

Per ulteriori informazioni e per accedere al rapporto completo dello studio: https://www.eiturbanmobility.eu/publi/study-on-the-costs-and-benefits-of-the-urban-mobility-transition/

EIT costs and benefits