The second edition of “Study on the costs and benefits of the urban mobility transition” has been published
TRT Trasporti e Territorio è lieta di annunciare che è stata pubblicata la seconda edizione dello Studio sui costi e benefici della transizione alla mobilità urbana sostenibile!
Questo studio, realizzato per EIT Urban Mobility, analizza la transizione verso una mobilità urbana sostenibile in Europa entro il 2030 e il 2050, attraverso la simulazione di 12 diversi prototipi di città. Il modello stima diversi indicatori di trasporto, ambientali ed economici, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2, gli investimenti e i costi legati alla diffusione dei pacchetti di misure di mobilità sostenibile necessari per raggiungere gli obiettivi del Green Deal.
I risultati principali dello studio mostrano che, mentre l’evoluzione tecnologica da sola potrebbe ridurre le emissioni di CO2 del 21% entro il 2030, il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal richiede misure molto più ambiziose. L’unico scenario che soddisfa l’obiettivo del Green Deal al 2030 simula una riduzione del 44% delle emissioni, accompagnato però da sfide significative in termini di accettabilità e di cambiamento dei comportamenti da parte dei cittadini.
.
Entro il 2050, tutti e tre gli scenari simulati dovrebbero raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal per il settore dei trasporti, principalmente grazie ai continui progressi tecnologici e al rinnovo del parco veicoli. Lo studio stima che il raggiungimento di questi obiettivi richiederà almeno 1.500 miliardi di euro di investimenti da parte del settore pubblico e privato e delle famiglie in Europa, tra cui 500 miliardi di euro per l’attuazione e la gestione di misure di mobilità sostenibile. Sebbene questi costi siano significativi, lo studio sottolinea che i benefici – come la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della salute pubblica e la riduzione dei costi esterni – superano gli esborsi finanziari.
Per ulteriori informazioni e per accedere al rapporto completo dello studio: https://www.eiturbanmobility.eu/publi/study-on-the-costs-and-benefits-of-the-urban-mobility-transition/