Un nuovo sito e nuove potenzialità per MOMOS – Modello per la Mobilità Urbana Sostenibile
MOMOS – Modello per la Mobilità Urbana Sostenibile, è un modello strategico per la valutazione di strategie integrate di mobilità, sviluppato e applicato da TRT per la redazione di alcuni PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) di città italiane, e per studi a scala europea sulla transizione verso una mobilità urbana sostenibile e gli obiettivi di decarbonizzazione.
MOMOS è in costante sviluppo, da un lato per fornire stime sempre più accurate e migliorare l’adattamento ai vari contesti urbani, dall’altro per includere nuove forme di mobilità e nuovi strumenti di pianificazione. La mobilità urbana è infatti in continua evoluzione e i sistemi di trasporto si rivelano sempre più complessi e integrati, da un lato incentivando lo sviluppo della tecnologia e di nuovi servizi, dall’altro sottolineando la necessità di soluzioni in un’ottica di sostenibilità e vivibilità delle città.
Insieme allo sviluppo modellistico e alle sue recenti applicazioni, MOMOS ha anche acquisito un nuovo aspetto, con un sito dedicato (https://www.momos-model.eu/it/), ed è stato registrato presso il Pubblico Registro del Software della SIAE. Sul sito è possibile esplorare le potenzialità di MOMOS, la sua struttura e le relative applicazioni.
Gli esperti di TRT sono a disposizione per fornire maggiori dettagli sul modello ed esplorare potenziali nuove applicazioni e sviluppi.